Non è più una sorpresa ormai il Bologna di Vincenzo Italiano: terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque. Nonostante una partita complicata complice una prova coriacea dei veronesi, le reti di Odgaard e Cambiaghi consegnano un successo che vale il momentaneo aggancio alla Lazio al quinto posto. Verona che invece resta nelle zone calde della classifica, con un margine di +4 sull’Empoli impegnato alle 18 contro la Roma, sconfitta per gli scaligeri nonostante una prova positiva.
La sintesi del match:
Primo tempo quasi completamente privo di emozioni al Bentegodi, il Bologna mantiene principalmente il pallino del gioco ma non riescono a trovare spazi all’interno della difesa scaligera.
Verona che sfiora il vantaggio con un tiro di Sarr che si spegne però sull’esterno della rete, poco dopo Lucumi impatta un corner di Orsolini ma spedisce alto.
Quando sembra che le due squadre debbano andare negli spogliatoi sullo 0-0, al minuto 40 passano i felsinei: su una grande iniziativa di Calabria, Odgaard infila Montipó trovando il gol alla sua prima da titolare dopo oltre 1 mese. Orsolini che due minuti dopo avrebbe anche la palla del raddoppio ma la spreca in malo modo facendosi rimontare da Dawidowicz in area di rigore.
Ripresa che vede gli uomini di Italiano attaccare insistentemente alla ricerca del gol del 2-0 ma Ndoye prima e Cambiaghi poi impattano su Montipó, con il Verona che al quarto d’ora troverebbe pure il gol del pari con Tengstedt ma Rapuano annulla per offside di Suslov.
A 20 minuti dal novantesimo Valentini, già ammonito, commette un fallo al limite dell’area e riceve il secondo giallo, lasciando il Verona in 10 uomini sotto di un gol e poco dopo infatti Cambiaghi scaglia un sinistro dal limite dell’area sul quale Montipó interviene in malo modo, facendosi passare la palla in mezzo alle mani per quello che è il raddoppio rossoblu.
Il gol subito però non abbatte definitivamente la squadra di Zanetti, tant’è che Mosquera 1 minuti dopo insacca in rete un cross dalla destra. Nonostante la spinta del Bentegodi però i gialloblù non riescono a trovare il guizzo decisivo per il pareggio e rischiano anche di subire il 3-1 nel finale ma Dallinga, solo davanti a Montipó, calcia incredibilmente a lato.