Il Bologna espugna l’Olimpico Grande Torino con un secco 0-2 e chiude in bellezza il 2023 calcistico. La squadra di Vincenzo Italiano si dimostra solida e cinica, mentre i granata di Paolo Vanoli faticano a trovare concretezza e continuità.
Il primo tempo è stato equilibrato, con entrambe le squadre vicine al gol. Al 30° il Bologna ha avuto la grande occasione per sbloccare il risultato con un calcio di rigore assegnato per un fallo in area di Bellanova. Santiago Castro, però, si è fatto ipnotizzare da Vanja Milinković-Savić, mantenendo il punteggio sullo 0-0. Poco dopo, il Torino ha risposto con una traversa colpita da Tommaso Pobega con un potente tiro dalla distanza.
Nella ripresa, il Bologna ha cambiato marcia. Al 71° minuto, il neoentrato Thijs Dallinga ha trovato il gol del vantaggio, sfruttando un preciso assist di Juan Miranda. Dieci minuti dopo, Pobega ha chiuso i conti con una conclusione dal limite dell’area, deviata da un difensore granata.
Il Torino ha mostrato limiti nella finalizzazione, nonostante un avvio aggressivo e alcune buone trame di gioco. La difesa, invece, ha concesso troppo, soprattutto nell’azione che ha portato al primo gol del Bologna.
La squadra di Italiano, al contrario, si è dimostrata compatta e paziente, riuscendo a gestire la gara anche dopo l’errore dal dischetto. L’inserimento di Dallinga si è rivelato decisivo, confermando la capacità del tecnico di leggere la partita in corso.
Una vittoria che regala serenità al Bologna e qualche domanda in più al Torino, chiamato a un pronto riscatto nel nuovo anno.