Inizia il lunedì della 17a giornata di Serie A con il match tra Fiorentina e Udinese. La squadra di casa è reduce in campionato dalla sconfitta in trasferta 1-0 contro il Bologna, mentre l’Udinese viene dalla sconfitta in casa 1-3 contro il Napoli.
La Fiorentina parte subito forte, al settimo minuto l’arbitro viene richiamato al Var per un contatto tra Sottil e Kristensen e assegna il calcio di rigore. Va Kean dagli 11 metri che non sbaglia e batte Sava, vantaggio viola.
L’Udinese ha un possesso palla sterile che non riesce ad impensierire la squadra di Palladino, però ha due opportunità con le conclusioni di Zemura e Lucca che terminano a lato.
Al minuto 36 la squadra di Palladino ha l’occasione di raddoppiare; Sava sbaglia il rilancio, il pallone va sui piedi di Cataldi che di prima serve Kean che però impiega troppo tempo per calciare e Karlstrom fa un grande intervento.
Si conclude il primo tempo con la Fiorentina in vantaggio grazie al rigore trasformato da Kean.
Il secondo tempo inizia benissimo per l’Udinese che, dopo appena 3 minuti, trova il gol del pari con Lucca su un grave errore di Ranieri che sbaglia il passaggio, Ekkelenkamp raccoglie palla ed è bravo a servire Lucca che non sbaglia. L’Udinese poco dopo sfiora il vantaggio con Lucca che in rovesciata colpisce il palo. Al 57′ minuto, l’Udinese trova il gol del vantaggio con Thauvin che fa una grande giocata e segna con un sinistro a giro. Dopo 12 minuti grandissima occasione del pari per la Fiorentina con Kean, che però colpisce il palo. Al 75′ ancora la Fiorentina con Kouame che con una sponda scavalca Sava e Kean di poco non riesce a spingere il pallone in rete.
La Fiorentina ha un’opportunità con Ikone, ma Sava neutralizza il suo tiro; la squadra di Palladino attacca, ma l’Udinese si difende bene.
Finisce qui, l’Udinese trionfa al Franchi per 1-2 grazie ai gol di Lucca e Thauvin.