É pronta una nuova avventura extraeuropea per Stefano Pioli. Il tecnico ex Milan è pronto a diventare un nuovo allenatore dell’Al-Ittihad, sostituendo così Marcelo Gallardo che era un profilo sondato proprio dai rossoneri. La trattativa non è stata ancora chiusa ma siamo davvero vicini alla chiusura dell’operazione.
Nel caso dovesse allenare l’Al-Ittihad, Pioli ritroverebbe campioni dal calibro di Kanté, di Benzema, giocatori che hanno scritto pagine importanti nel calcio europeo.
É la prima volta che il tecnico italiano sbarca in un altro continente. La sua carriera da allenatore in prima squadra inizia nel 2003, quando fu preso dalla Salernitana. L’anno successivo verrà prelevato dal Modena e dopo due anni sbarcherà a Parma. Ma il grande salto in una big italiana avviene nel 2014, quando la Lazio decise di puntare su di lui per due anni prima di andare all’Inter. Con i nerazzurri non riesce rendere secondo le aspettative e infatti viene esonerato a pochi giorni della fine del campionato.
Nel 2019 Pioli ritorna a Milano, ma stavolta al Milan dove sostituì l’esonerato Giampaolo. Qui, con i rossoneri, è rimasto per ben cinque anni portando a casa anche uno scudetto nella stagione 2021/22.
Ma c’è di più, per l’allenatore parmigiano si tratta di una prima esperienza all’estero poiché ha sempre allenato in Italia. Chissà cosa riuscirà a fare ora che guiderà un club straniero, lontano dall’Europa.