Il Campionato italiano è incominciato e una delle squadre che è riuscita a vincere già alla 1’ giornata ma senza il proprio perno offensivo è sicuramente l’Atalanta di Gasperini.
Infatti, dopo la finale di Supercoppa, l’Atalanta ha perso Lookman, uomo decisivo nell’ultima finale d’Europa League.
I Bergamaschi temevano di non poter contare su Lookman anche per la 2’ giornata di campionato, ma arrivano buone notizie: secondo quanto riportato da Sky,Lookman è tornato ad allenarsi con la squadra per la prima volta dopo la Supercoppa Europea persa a Varsavia col Real Madrid e sarà tra i convocati del prossimo impegno di campionato, domenica alle 18.30 in casa del Torino.
Chi è Ademola Lookman?
Ademola Olajade Lookman (Wandsworth, 20 ottobre 1997) è un calciatore inglese naturalizzato nigeriano, attaccante dell’Atalanta e della nazionale nigeriana.
Ha vinto la UEFA Europa League 2023-2024 con l’Atalanta, segnando una tripletta nella finale. È uno dei soli cinque calciatori che hanno marcato una tripletta in una finale delle coppe europee confederali (assieme a Ferenc Puskás, Alfredo Di Stéfano, Pierino Prati e Jupp Heynckes), il secondo, dopo Heynckes, in Coppa UEFA/Europa League e il primo a farlo in una finale in gara unica.
Cresciuto nelle giovanili del Charlton.
Il 5 gennaio 2017 passa all’Everton.
Il 31 gennaio 2018 viene ceduto in prestito all’RB Lipsia.
Il 30 settembre 2020 viene ceduto in prestito al Fulham.
Il 31 agosto 2021 viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta al Leicester City.
Il 4 agosto 2022 viene ceduto a titolo definitivo all’Atalanta per 15 milioni di euro, bonus compresi.