Shaqiri ha deciso, non giocherà più per la nazionale, il 32 enne dopo l’ultimo europeo ha deciso di chiudere con la svizzera, Centovencinque presenze possono bastare per Xherdan Shaqiri.
Ecco le parole dello Svizzero per la sua nazione:
Sette tornei, tanti gol, 14 anni con la Nazionale maggiore svizzera e momenti indimenticabili. È arrivato il momento di dire addio alla Nati. Rimarranno grandi ricordi e per questo dico a tutti voi: GRAZIE
Statistiche Shaqiri in nazionale:
Shaqiri, nella difficile scelta, ha preferito la maglia della Svizzera a quella dell’Albania.dichiarando di non avere ricevuto nessuna convocazione da quest’ultima, giocando con le nazionali giovanili.
Shaqiri esordisce con i rossocrociati il 3 marzo 2010,
Convocato per il campionato del mondo 2010 in Sudafrica:
gioca solamente uno spezzone di partita nell’ultima sfida del girone eliminatorio, contro l’Honduras. Shaqiri va a segno per la prima volta per la Svizzera il 7 settembre 2010.
Convocato per il Mondiale di Brasile 2014:
Esordisce nel successo per 2-1 contro l’Ecuador.Il 25 giugno, nella terza partita del girone eliminatorio, mette a segno contro l’Honduras la sua seconda tripletta con la maglia della nazionale, nella vittoria per 3-0 con cui la Svizzera accede agli ottavi di finale.
Convocato per il campionato d’Europa 2016 in Francia
Dove nella sfida del 25 giugno contro la Polonia e valida per gli ottavi di finale, allo scadere dei tempi regolamentari segna con una rovesciata considerata tra le più belle marcature nell’intera storia dell’Europeo.
Convocato per il campionato del mondo 2018:
Dove nella seconda partita della fase a gironi mette a segno il gol del definitivo 2-1 nella vittoria in rimonta sulla Serbia.
Convocato per Euro 2020:
Dove realizza una doppietta nel successo per 3-1 contro la Turchia.
Il 10 novembre 2022 viene ufficializzata la sua convocazione per la Coppa del Mondo in Qatar:
il suo quarto Mondiale, in cui va a segno nella sfida vinta 3-2 contro la Serbia.
E siamo arrivati così al suo ultimo europeo quello di quest’anno, dove ha trovato la sua ultima rete per la sua nazionale contro la Scozia il 19 giugno.