E’ periodo di calciomercato e una delle squadre che si sta facendo notare molto tra uscite e entrare è sicuramente l’Atalanta di Gasperini.
Per quanto riguarda le cessioni, si parlava di El Bilal Toure allo Stoccarda e un giornalista ha confermato la trattativa.
Infatti, secondo quanto riportato dal giornalista Fabrizio Romano, è HERE WE GO per El Bilal Toure allo Stoccarda. Scambio di documenti in corso in queste ore.
Si tratta di un prestito da 4 milioni con un obbligo di riscatto a determinate condizioni per 18 milioni.
In più 2 milioni di bonus e una percentuale del 15% sulla futura rivendita.
Chi è El Bilal Toure?
El Bilal Touré (Adjamé, 3 ottobre 2001) è un calciatore maliano, attaccante dello Stoccarda e della nazionale maliana.
Touré viene acquistato dallo Stade Reims il 3 gennaio 2020; dopo due partite giocate con la formazione B ed altrettanti gol segnati, viene promosso in prima squadra.
Il 1º settembre 2022, Touré viene ceduto all’Almería, club della Liga spagnola. Lungo la stagione 2022-2023, realizza 7 reti in 21 partite, a cui aggiunge una presenza senza reti nella coppa nazionale.
Il 29 luglio 2023, Touré viene acquistato dall’Atalanta, in Serie A, per una cifra di circa 30 milioni di euro (più bonus ed una percentuale sull’incasso di una futura rivendita), diventando così l’acquisto più oneroso della storia del club bergamasco.
Nell’Agosto del 2024 il giocatore maliano, messo ai margini da Gian Piero Gasperini, viene ceduto allo Stoccarda per 27 milioni di euro.
Con la nazionale Under-20 maliana, Touré ha vinto la Coppa delle nazioni africane Under-20 2019. Nel 2020, ha invece esordito in nazionale maggiore nel successo per 3-0 in amichevole contro il Ghana, in cui è andato in gol. In seguito ha anche partecipato alla Coppa delle nazioni africane 2021, nella quale ha giocato due partite (gli ultimi minuti della partita della fase a gironi vinta contro la Tunisia, nella quale è stato peraltro espulso dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, e gli ultimi minuti della sconfitta negli ottavi di finale contro la Guinea Equatoriale).
Nel dicembre del 2023, è stato inizialmente incluso nella rosa maliana partecipante alla Coppa d’Africa in Costa d’Avorio, venendo però escluso su richiesta del suo club di provenienza, l’Atalanta, a causa dei suoi problemi fisici; il CT della nazionale, Éric Chelle, ha poi criticato pubblicamente la squadra italiana.