Terminata adesso la prima partita degli ottavi di questo martedì tra Olanda e Romania, con la vittoria dell’Olanda per 3-0.
ma andiamo con ordine:
Al 20′ arriva il primo tiro e il gol del vantaggio dell’Olanda, rete di Cody Gakpo, l’attaccante del Liverpool entra in area di rigore da posizione defilata, botta potente e precisa sul primo palo, niente da fare per il portiere rumeno Nita.
Al 24′ arriva la risposta della Romania, un azione veloce che si sviluppa da destra verso sinistra in profondità: Stanciu taglia dentro per Dennis Man, la cui conclusione viene strozzata sul nascere.
Al 44′ pasticcio della difesa Rumena, Racovitan non riesce a proteggere la palla che stava andando lentamente sul fondo, Dumfries la ruba e crossa per Xavi Simons, tiro a lato.
Al 54′ arriva un occasione ghiotta per Depay, la palla carambola dopo una deviazione di Depay, che calcia in porta, Ratiu sporca la traiettoria e Racovitan sulla linea di porta allontana la minaccia.
Al 62′ arriva un tiro di Gakpo che dopo un ottima percussione, tira potente dalla distanza, il portiere rumeno la para e la devia in calcio d’angolo.
Al 64′ arrivato il 2-0 di Gakpo, cancellato poi dal var per fuorigioco sempre di Gakpo.
Al 83′ arriva il raddoppio degli Olandesi questa volta tutto buono, rete di Malen, ancora protagonista Gakpo, che arrivato sul fondo, riesce a tenere la palla in gioco e a toccare la palla in mezzo per Malen che insacca da pochi passi.
Al 93′ arriva anche la doppietta per Malen, contropiede micidiale dell’Olanda che ha visto Malen come assoluto protagonista: Porta la palla dalla propria metà campo, se la mette sul destro e affonda la conclusione sul primo palo.
Olanda che quindi vola ai quarti di finale meritatamente, dove affronterà la vincente di stasera alle 21 tra Austria e Turchia. Partita dei quarti che si disputerà sabato 6 luglio alle 21.