Apoteosi Inter, i nerazzurri compiono l’impresa e approdano in semifinale della UEFA Champions League. Ad attendere il Biscione ci sarà il Barcellona.
L’analisi del match:
Partita stupenda, al cardiopalma, quella andata in scena a San Siro. L’incontro si apre con un’occasione per gli ospiti: Olise, al 3’, effettua una corsa straordinaria per ricevere l’ottimo filtrante del compagno, tira una bordata, ma Sommer blocca tutto.
Il portiere svizzero si rende protagonista anche tre minuti dopo, questa volta ai danni di Muller, ma l’estremo difensore neutralizza l’occasione.
L’Inter subisce la scossa, prova a reagire con Dimarco che, al 9’, tira una botta verso la porta, ma la palla finisce di poco a lato.
Primi dieci minuti di fuoco. Nella metà della frazione, le due squadre riprendono fiato e schiariscono le idee per tornare a giocare a viso aperto.
L’ultima azione utile dei primi 45’ è di Sané: tenta la giocata da campione, tiro al volo, ma la conclusione viene respinta dal portiere.
La seconda frazione è ostica per i padroni di casa, che passano subito in svantaggio al 52’ con Harry Kane, il quale, dopo un passaggio perfetto, si fa strada e arriva al tiro con facilità. Sommer si inchina al britannico ex Tottenham: risultato sbloccato.
La reazione arriva subito: Dimarco, al 58’, calcia teso in area e la palla termina sui piedi di Lautaro Martinez che, da distanza ravvicinata, non può far altro che spingere la sfera in rete.
Gli uomini di Inzaghi completano un uno-due pazzesco: al 61’ ci pensa Pavard a chiudere i conti, sovrasta i difensori e incorna centralmente verso la porta avversaria. Il parziale cambia: è 2-1 per i nerazzurri.
I bavaresi ci provano, lottano, sudano la maglia, e il gol del meno uno arriva al 76’: Gnabry fa partire un bellissimo cross in area, dove Eric Dier svetta tutto solo e spedisce il pallone in rete.
Game over al Meazza: l’Inter approda in semifinale di Champions, dove troverà il Barcellona dei fenomeni. Il Bayern Monaco esce a testa alta, ma il risultato non lo assiste.