Manca ancora molto, un intero girone di qualificazione, ma dopo le prestazioni nella Nations League ci si può iniziare a tirare le somme su chi potrebbe portare il commissario tecnico Luciano Spalletti all’appuntamento mondiale del prossimo anno, dove gli azzurri mancano da ben due edizioni.
Sul titolare tra i pali i dubbi sono ben pochi: Gianluigi Donnarumma é ormai il numero 1 della nazionale e la sua titolarità non è stata mai messa in discussione ed è ormai un veterano della maglia azzurra nonostante i soli 25 anni con ben 72 presenze.
Il secondo dietro Gigio potrebbe essere molto probabilmente Guglielmo Vicario, portiere titolare del Tottenham e ormai da qualche tempo inserito stabilmente come secondo portiere dietro Donnarumma.
Il vero imbarazzo della scelta nascerà nel momento in cui il CT dovrà selezionare il terzo portiere, con una nutrita pattuglia di estremi difensori che stanno facendo molto bene nel nostro campionato: il favorito al momento resta il numero 1 del Napoli Alex Meret, che con Antonio Conte sta tornando ai livelli a cui aveva abituato nella stagione del tricolore partenopeo. Reclamano spazio a suon di prestazioni però anche Marco Carnesecchi, protagonista di una grande stagione all’Atalanta, Ivan Provedel nonostante abbia perso un po’ di terreno nelle gerarchie insieme al numero 1 juventino Michele Di Gregorio.
Le percentuali di titolarità al momento:
Gianluigi Donnarumma (PSG) 100%
Guglielmo Vicario (Tottenham) 100%
Alex Meret (Napoli) 40%
Marco Carnesecchi (Atalanta) 35%
Michele Di Gregorio (Juventus) 15%
Ivan Provedel (Lazio) 10%