Termina il gp più glamour della stagione insieme a Monaco .
Come sempre Las Vegas regala tanta adrenalina e tanto spettacolo .
L’analisi:
L’argomento chiave della gara é la gestione gomme , i piloti devono svolgere un warm up docile senza strappare le coperture per non aprire il graining.
Charles Leclerc però sembra ignorare queste indicazioni anche perché la sua gara cambia già al primo giro dove riesce a sbarazzarsi sia di Gasly e di Carlos Sainz dopo la partenza e si ritrova in seconda posizione , in scia del leader della corsa ovvero George Russell.
Il monegasco voleva avere a tutti i costi aria pulita in faccia ma l’inglese della mercedes di mollare quella posizione non ne vuole sapere e si difende al limite chiudendo tutte le porte .
Da lì in poi il disastro totale per la ferrari con le gomme medie , il graining si apre e Charles perde la posizione prima dal suo compagno e poi su Max Verstappen.
Primo stint difficile della rossa che è costretta ad anticipare il pit stop per sperare in una gestione diversa .
La gara procede in maniera ottimale , inizia la girandola dei pit stop ma la situazione la davanti non cambia , Russell apre il gap sopra i 10 secondi sul 4 volte campione del mondo Max Verstappen che , vedendo dove si trova Norris deve solo gestire il ritmo .
Il momento chiave:
Nel frattempo Sir Lewis Hamilton fa una rimonta pazzesca da 7 volte campione del mondo , dalla decima posizione e posticipando la sua sosta riesce a compiere un Overcut perfetto , passa prima Norris , poi Verstappen e arriva dietro al pilota monegasco ma non riesce a passarlo causa una buona velocità di punta della Ferrari .
La gara però cambia scenario e i piloti compiono la seconda sosta .
Tanta confusione per ferrari , lato Sainz , lo spagnolo voleva la sosta , il box no e Carlos prima imbocca la pit lane , poi esce tagliando con una manovra al limite perdendo 3 secondi e favorendo l’undercut di Lewis Hamilton .
Da lì in poi torna L’Hammer time di Lewis , passa sia Carlos e sia Charles al box facendo 5 giri veloci di fila e sogna una rimonta da urlo nei confronti del compagno.
Rimonta che però non avviene mai , si apre il graining anche per lui e a 5 giri dalla fine il suo ottimo passo si interrompe e il 7 volte campione del mondo si deve arrendere a un Russell favoloso.
Bandiera a scacchi e un super George Russell vince il gran premio di Las Vegas ma la scena se la prende il leone olandese , Max Verstappen é campione del mondo per la quarta volta consecutiva .
Stagione favolosa , 8 vittorie e mancano ancora due gran premi , la più bella per i fan rimane sempre Brasile dove vince partendo dalla p15( p17 in qualifica ).
Eguagliato Sebastian Vettel che anche lui ha vinto 4 titoli di fila con Red bull e vedremo se , come il 2013 , questo poker si interromperà o continuerà a favore del team di Horner .