Di seguito le dichiarazioni del tecnico di Testaccio.
Il brivido finale?
Io sono una persona di una certa età non posso stare sul chi vive fino in fondo. Abbiamo creato tanto e all’ultimo queste partite si rischia di pareggiarle. Il girone di ritorno è difficile per tuti abbiamo visto che le squadre impegnate in Europa hanno ciccato la partita. I ragazzi avevano fame di giocare: ho lasciato in panchina quelli che hanno speso tanto giovedì. Ora possiamo preparare bene la partita di Bilbao.
Soulé?
Tutta la squadra ha giocato bene. A me piace la praticità che significa vincere le partite e quando bisogna fare gol si devono fare.
Le occasioni sprecate da Shomurodov?
Un ragazzo splendido non ha mai fatto tantissimi gol credo che questi ce li hai nel tuo pedigree. Era dispiaciuto, gli ho detto che era importante farsi trovare al posto giusto, i gol arriveranno. Ci ha già risolto delle partite.
Celik come sta? Ti è piaciuta la prestazione di Hummels?
Mi è piaciuto molto Hummels. Celik lo valuteremo domani.
Quanti allenamenti sono serviti per capire che c’è molto valore tecnico in questa squadra?
Il valore tecnico c’era la cosa importante era dare autostima ai ragazzi. Ero convinto di far bene cosi onestamente no: mi metto l’elmetto, inizio a lavorare e voglio che questo lo facciano anche loro. I cavalli puro sangue si vedono alla fine e voglio vedere cosa sapremo fare.
È riuscito a far giocare praticamente tutti i giocatori della rosa…
Io non premio nessuno, voglio che si allenino con convinzione e determinazione. C’è sempre da migliorare le cose più piccole sono da limare ma il grosso l’hanno capito. C’è ancora tanto da fare..
Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la sconfitta contro la Roma. Ecco le sue parole.
D’Aversa a Sky
Sta venendo fuori un po’ di sfiducia nei giocatori?
“No, si parla di errori tecnici. Potevamo evitare di subire il gol, abbiamo pagato a caro prezzo. La Roma è in una condizione psicofisica ottimale, noi siamo un po’ stanchi ma dobbiamo fare tesoro di questa gara. Non si può approcciare così a una partita”.
Recupererà qualcuno?
“Me lo auguro. Credo di riuscire a recuperare qualche giocatore, ma sicuramente non dall’inizio. A Torino sarà molto difficile, dobbiamo recuperare energie. I 40 secondi iniziali di oggi non si devono più ripetere”.
Nel primo tempo siete sembrati poco convinti nell’andare a contrastare la Roma, magari con qualche fallo.
“Dovevamo pressare subito Paredes e il braccetto di destra, non avevamo quell’energia e non siamo riusciti a limitare la qualità della Roma. Non abbiamo avuto aggressività nel primo tempo e la Roma avrebbe meritato un vantaggio maggiore. Abbiamo fatto troppo poco nonostante l’occasione di Kouamé. Abbiamo lasciato troppo campo alla Roma, ci hanno fatto correre a vuoto. Contro squadre di questa qualità ci vuole maggiore aggressività”.
D’Aversa a DAZN
Come mai faticate di più nelle partite in casa?
“Bisogna considerare la qualità della squadra, ci sono altre squadre molto più forti di noi come l’Atalanta che hanno un percorso migliore fuori casa. Non è un difetto solo dell’Empoli. Fare i punti in casa o fuori cambia poco, l’importante è raggiungere l’obiettivo”.
Kouamé, Esposito e Colombo possono giocare insieme?
“Partire contro la Roma con tre attaccanti mi sembrava un po’ esagerato, non ci dimentichiamo che mancavano Ismajli, Viti, Anjorin, Fazzini, Solbakken e altri. Non parlo mai delle assenze ma queste contribuiscono a un assetto tattico e ad un’equilibrio. Se partecipano anche alla fase difensiva, come hanno fatto per gran parte del campionato possono anche giocare insieme, altrimenti se le prestazioni sono come quelle di stasera bisogna ragionare anche sul non farli giocare”.
Può recuperare qualcuno per Torino?
“Vediamo durante la settimana, ma non credo di recuperare qualcuno. Vediamo dopo la sosta”.