Successo importante per il Milan nell’anticipo del sabato alle 18 della ventiquattresima giornata: i rossoneri soffrono e, nonostante l’espulsione di Tomori riescono a spuntarla con il ritorno al gol di Leao e il primo gol italiano di Santiago Gimenez, seconda sconfitta consecutiva per i toscani che restano a +1 sulla zona retrocessione.
Ma procediamo con la sintesi:
Primo tempo relativamente povero di emozioni, che vede il Milan provare inizialmente a fare la partita andando vicino al gol con Mussi e Joao Felix.
L’unica vera occasione per l’Empoli si materializza invece al minuto 33: Colombo sfrutta un pallone vagante in area e colpisce di sinistro ma la palla si stampa sul palo a Maignan battuto.
A uscire con un altro spirito dagli spogliatoi sono nuovamente i rossoneri, al minuto 53 Leao crossa in area per l’intervento di Gimenez che calcia a botta sicura ma è provvidenziale l’intervento dell’ex De Sciglio che salva sulla linea.
Poco dopo Tomori, gia ammonito, interviene in modo rude su Colombo e riceve il secondo giallo, lasciando la sua squadra in 10 con più di mezz’ora ancora da giocare.
L’Empoli però non riesce ad approfittare della superiorità numerica e incredibilmente poco dopo la parità numerica viene ristabilita: Marianucci risponde alla provocazione di Gimenez tirando un calcio al messicano, beccandosi così il rosso diretto.
Quando la partita sembra andare verso lo 0-0, torna a essere decisivo Rafa Leao: il portoghese raccoglie di testa il cross di Pulisic e batte Vasquez per il vantaggio rossonero.
Toscani che restano storditi dal vantaggio e il Milan ne approfitta per chiudere i conti con il primo gol del Wey Gimenez che, ancora su assist di Pulisic, batte Vasquez con un sinistro sul secondo palo.
Milan che avrebbe anche la possibilità di dilagare nel finale con Joao Felix ma il portoghese, a tu per tu con Vasquez, sceglie un pallonetto che viene respinto dall’estremo difensore dei toscani.