Sono andate in scena oggi le prime due partite del Gruppo D della Copa América 2023/2024. Le protagoniste in ordine cronologico sono state Colombia contro il Paraguay e successivamente il Brasile contro la Costa Rica. Ecco come sono andate:
Colombia-Paraguay: la partita, con calcio d’inizio a mezzanotte, é stata sicuramente la partita più avvincente delle due. Nel primo tempo i padroni di casa riescono subito a convincere. Prima segnando una rete al 32’ minuto con Daniel Munoz, e poi sigillando il vantaggio con Jefferson Lerma al 42’. Nel secondo tempo é il Paraguay che deve fare la partita. Riesce ad accorciare le distanze al minuto 69’ con Julio Enciso, il diamante del Brighton. Il Paraguay non riesce a pareggiarla e allora finisce con la vittoria della Colombia. 2-1 il risultato finale.

Brasile-Costa Rica: la partita, con calcio d’inizio alle ore 03:00, ha visto solo una squadra in campo, sebbene il risultato non lo evidenzi. Il Brasile, squadra dai mille fenomeni, ha cercato di imporre il proprio gioco contro la Costa Rica, che però si é difesa benissimo. La Selecao aveva trovato il gol con Marquinhos al 32’, poi però annullato con il Var. Il Brasile ha terminato la partita con 19 tiri totali, ma solamente 3 nello specchio della porta. La Costa Rica invece ha effettuato solamente 2 tiri in tutta la partita, 0 nello specchio della porta. La partita finisce 0-0, risultato amaro per la nazionale Brasiliana.

MVP PREMIATI:
Il primo MVP premiato é stato James Rodriguez, per la Colombia, autore di una bellissima partita e di due assist che hanno portato la sua nazionale alla vittoria.

Il secondo invece é Patrick Sequeira, il portiere della Costa Rica, che ha aiutato la sua nazionale a raggiungere comunque un risultato ottimo contro una delle favorite del torneo.

SITUAZIONE CLASSIFICA:
La classifica del Gruppo vede quindi la Colombia a 3 punti tutta sola. Seguita da Brasile e Costa Rica a 1 punto e dal Paraguay che si trova all’ultimo posto con 0 punti e con -1 di differenza reti.