Finito il derby capitolino parla Gasperini in conferenza stampa:
Oggi sorridete voi (Allegri e Gasperini, ndr)
“Ha ragione Max, abbiamo ancora 90 minuti da giocare, un campionato straordinario. Oggi è stata un’emozione enorme, siamo tutti felici perché domenica dipende da noi. Abbiamo una settimana per concentrare e realizzare il nostro obiettivo.”
L’emblema di questa squadra è Mancini?
“Sì, l’ho sempre detto dall’inizio, oggi è chiaro. Mancini ha fatto una doppietta, però questa squadra ha sempre avuto tanti capitani, un gruppo solido. Non ho avuto problemi di nessun tipo con loro, hanno cercato sempre di dare il massimo. Pensiamo addirittura che il 3‑3 contro la Juve sia stato un momento difficile, ma ci ha dato la consapevolezza di poter realizzare cose che all’andata non avevi la consapevolezza.”
Avevate la sensazione che qualcuno facesse un passo falso?
“Ce lo auguravamo ma non era facile, ci siamo concentrati su noi stessi, era una partita difficile contro una Lazio di valore. Abbiamo concesso poco a loro, la partita è stata difficile, straordinaria.
Adesso non dobbiamo prendere tanto entusiasmo, domenica abbiamo l’ultimo passo di questa rincorsa, dobbiamo festeggiare oggi e pensare a un traguardo che sarebbe importante per noi.”
Dybala rimane alla Roma?
“C’è qui la priorità, quando ci sono loro diventa più facile, sono in grado di prendere la decisione sul momento. C’è la volontà della società e del giocatore. Sicuramente io sarei contento per lui e per tanti altri. Abbiamo superato tanti giocatori in scadenza, giocatori in scadenza sono sempre stati professionali, questo va rimarcato sempre. Oggi abbiamo vinto il derby ma il giudizio su questi ragazzi non mancherà più.”