Terminata adesso la prima partita di ottavi questo lunedì tra Francia e Belgio con la Francia che vince per 1-0
ma andiamo con ordine:
All’11’ Francia pericolosa: grande giocata di Griezmann che pesca koundé in area, ma sulla palla in mezzo non ci arriva nessuno.
Il primo tiro nello specchio della porta e al 24′, per il Belgio che con Kevin De Bruyne, punizione pericolosissima con De Bruyne che va diretto in porta dal limite dall’area francese con Maignan colto di sorpresa che si salva con il piede destro. Provvidenziale il riflesso del portiere rossonero.
Al 31′ verticalizzazione di De Bruyne, ma Maignan anticipa senza problemi. La squadra di Tedesco è cresciuta negli ultimi minuti.
Al 34′ arriva il primo tiro nello specchio per la Francia con Thuram che su uno splendido cross teso di Koundè, impatta bene di testa ma la palla esce di poco al lato.
Al 70′ arriva la fiammata del Belgio con Lukaku che prova un sinistro incrociato su suggerimento di mangala, para senza problemi Maignan.
Al 74′ arriva un brivido per il Belgio, tiro di Saliba sugli sviluppi di un calcio d’angolo precedente e palla poco oltre il secondo palo.
Al 78′ altra occasione sprecata dalla Francia: Mbappé si gira di prima intenzione ma non centra la porta.
Al 83′ arriva un tiro del Belgio con l’asse Lukaku Doku De Bruyne che funziona a perfezione e si conclude con il tiro di De Bruyne, murato da un super Maignan.
Al 85′ arriva il gol vittoria della Francia, autogol di Vertonghen, che devia in modo sfortunato il tiro di Kolo Muani e mette fuori gioco il portiere Casteels.
Finisce così la partita a Düsseldorf con la Francia che trionfa, Francia che dovrà attendere stasera la partita tra Slovenia e Portogallo per scoprire il suo avversario ai quarti di finale.
Curiosità:
La Francia è la prima squadra a qualificarsi ai quarti di finale di un grande torneo internazionale segnando solo su un autogol o calcio di rigore.