Ieri la Juventus ha subito una pesante sconfitta casalinga, perdendo 0-4 contro l’Atalanta di Gasperini.
Un risultato clamoroso, considerando la qualità dell’undici bianconero, che però, nel corso della stagione, ha spesso mostrato un atteggiamento insufficiente nei momenti decisivi.
Dopo l’ eliminazione in champions e probabilmente l’ addio alla corsa scudetto dopo questa pesantissima sconfitta, la Juventus, dovrà fare i conti anche con diversi calciatori che non hanno rispecchiato le aspettative, anche economiche, di inizio anno.
Uno su tutti è Douglas Luiz. Il brasiliano non è stato impiegato nel modo migliore, ma è anche vero che, nelle occasioni in cui è partito titolare, il suo rendimento è stato ben al di sotto della sufficienza.
I due rigori procurati da subentrato contro Cagliari e Lipsia, entrambi evitabili, rappresentano il simbolo di una stagione da dimenticare.
Il Manchester City lo segue con interesse sin dalla finestra invernale, e chissà se, considerando la situazione attuale del club, il brasiliano non possa ritrovare la sua migliore versione proprio lì.
Di certo il brasiliano non è l’unico. Chi ha già le valigie pronte è sicuramente Dusan Vlahovic.
L’attaccante serbo è anche lui protagonista di una stagione al di sotto delle aspettative, con un rendimento inferiore alle sue reali qualità. Per questo, l’ex viola sarà con ogni probabilità sacrificato in estate, evitando così il rischio di perderlo a zero l’anno successivo.
Sullo sfondo restano Koopmeiners e Cambiaso, due profili ancora da valutare, ma che potrebbero essere confermati in vista di una stagione di rilancio per la Juventus.