Dani Alves é stato assolto in maniera definitiva in appello dall’accusa di violenza sessuale, verificatasi nei confronti di una giovane donna all’interno di una discoteca. Il brasiliano era stato condannato in primo grado a 4 anni e mezzo di reclusione dal Tribunale di Giustizia di Barcellona il 22 febbraio 2024.
La procura aveva chiesto una condanna di nove anni mentre la difesa del calciatore aveva proposto dodici anni. La corte però, secondo quanto riferito dalla stampa spagnola, ha ritenuto la testimonianza della giovane non abbastanza sufficiente da incriminare l’ex Barcellona e che dunque, in questo caso, prevale il diritto alla presunzione di innocenza dell’imputato, accogliendo il ricorso presentato dal brasiliano in merito a quanto accaduto il 31 dicembre 2022.
L’avvocato di Dani Alves, Inés Guardiola, ha espresso la propria gioia per la sentenza alla radio spagnola RAC-1:”Sono al suo fianco, finalmente è stata fatta giustizia . Sono commossa e felice, lui è innocente. Devo leggere il verdetto che però non è ancora definitivo. Sul risarcimento non posso dire nulla”.