Federico Chiesa rischia di vivere una beffa clamorosa in Premier League. L’ex Juventus e Fiorentina, vecchia conoscenza del nostro campionato, potrebbe infatti non ricevere la medaglia di riconoscimento prevista per i vincitori del campionato inglese.
Il motivo? Le regole della Premier sono chiare: per ottenere la medaglia, un calciatore deve collezionare almeno cinque presenze ufficiali in campionato durante la stagione.
Ebbene, al momento Chiesa è fermo a quattro apparizioni, complice una stagione segnata da infortuni e scelte tecniche. Se non dovesse scendere in campo in una delle prossime giornate, resterà escluso dall’elenco dei premiati, pur facendo parte della rosa campione.
Una situazione che ricorda da vicino quella vissuta da Mario Balotelli nel 2012, quando con il Manchester City di Roberto Mancini alzò il trofeo da protagonista… ma senza la medaglia. Anche in quel caso, il regolamento fu inflessibile: troppe poche presenze per ricevere il riconoscimento ufficiale.
Per Chiesa, dunque, si avvicina un finale di stagione dal sapore agrodolce: festeggiare un titolo prestigioso senza poterlo toccare con mano. Ma c’è ancora tempo per scrivere un finale diverso, magari con una quinta presenza decisiva all’ultima giornata.