L’Amsterdamsche Football Club Ajax, noto come Ajax, celebra quest’anno il suo 125º anniversario. Per commemorare questo traguardo storico, il club ha presentato una nuova maglia ispirata al design della stagione 1911/1912. La divisa presenta una maglia a maniche lunghe di colore bianco con una banda rossa verticale, un colletto a polo classico e il simbolo di Amsterdam sul petto. Completa il look un paio di pantaloncini bianchi e calze nere con dettagli rossi.
Oltre alla maglia, l’Ajax ha deciso di ripristinare il logo storico utilizzato tra il 1928 e il 1990, raffigurante la testa di Aiace Telamonio, composta da undici linee a simboleggiare i giocatori in campo. Questa modifica, che entrerà in vigore nella stagione 2025-2026, rappresenta un ritorno alle radici del club e un omaggio alla sua ricca tradizione.
Attualmente, l’Ajax occupa la prima posizione in Eredivisie, il campionato olandese, con 63 punti in 25 partite, frutto di 20 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In Europa League, dopo aver eliminato il Napoli, la squadra è stata sconfitta dall’Eintracht Francoforte con un punteggio complessivo di 5-2, con una sconfitta per 4-1 nell’andata dei quarti di finale.
La nuova maglia non è solo un elemento di orgoglio per i tifosi, ma anche un simbolo tangibile della storia e dei successi del club, rafforzando il legame tra il passato glorioso e il presente competitivo dell’Ajax.