In Spagna, il nome di Darwin Machís è ormai diventato sinonimo di sfortuna calcistica. L’attaccante venezuelano, che ha militato anche nell’Udinese nella stagione 2018-2019, è protagonista di una statistica incredibile quanto amara: è retrocesso per quattro stagioni consecutive nella Segunda División spagnola, sempre con squadre diverse.
Il suo calvario è iniziato nella stagione 2021-2022 con il Granada, club con cui aveva raggiunto buoni risultati nelle stagioni precedenti, ma che non è riuscito a mantenere la categoria. L’anno seguente, 2022-2023, Machís ha vestito la maglia del Valladolid, ma anche in quell’occasione è arrivata la retrocessione. Nel 2023-2024 si è trasferito al Cadice, altra piazza storica della Liga, che purtroppo ha vissuto lo stesso triste epilogo. Infine, nella stagione in corso, 2024-2025, Machís è tornato a difendere i colori del Valladolid, ma anche stavolta la squadra è scivolata in Segunda División.
Quattro retrocessioni consecutive sono un record molto raro nel calcio professionistico e hanno trasformato Machís in una sorta di “meme” tra i tifosi spagnoli. Un dato che non riflette necessariamente il valore individuale del giocatore, ma che fotografa una serie impressionante di coincidenze negative. Non il massimo, insomma, per un calciatore che, fino a pochi anni fa, sembrava destinato a ben altri traguardi.