laIl derby toscano andato in scena al Franchi premia la squadra di Palladinio, che si impone per 2-1 sugli azzurri con le reti di Adli e un capolavoro assoluto di Mandragora, che hanno reso inutile il gol di Fazzini nella ripresa. Fiorentina che ora sale a quota 59 punti agganciando momentaneamente Lazio e Juventus al quinto posto, Empoli che perde ancora e resta terz’ultimo a quota 25 insieme al Venezia, a -1 dal Lecce impegnato questa sera a Bergamo contro l’Atalanta.
La sintesi del match:
La Fiorentina parte con il piede sull’acceleratore e indirizza subito il derby nei primi 20 minuti: dopo soli 8 minuti Adli viene da una perfetta verticalizzazione di Gudmundsson e fredda Vasquez con un tiro nell’angolino basso per il vantaggio viola.
Empoli che però resta in partita e prova a sfruttare i numerosi errori tecnici della retroguardia di Palladino non riuscendo però impensierire seriamente De Gea.
Al 25’ arriva il raddoppio viola: Adli crossa dalla destra e Mandragora si inventa un gol da antologia, alzandosi il pallone con la gamba e concludendo il tutto con una spettacolare rovesciata che si insacca alle spalle di Vasquez, per un gol che stordisce gli uomini di D’Aversa.
La seconda reazione vede l’Empoli partire subito in modo intraprendente e infatti all”undicesimo minuto della ripresa Fazzini anticipa tutti sul cross basso di Goglichidze e fulmina De Gea rimettendo in partita i suoi.
Palladini prova a piazzare il colpo del K.O con gli innesti di Zaniolo e Fagioli ma è un provvidenziale Vasquez a negare la gioia del gol a Gudmundsson deviando in corner il sinistro a incrociare dell’ex Genoa.
L’Empoli non è mai domo e prova fino all’ultimo con insistenza a cercare la rete del pareggio: durante il forcing finale nei 6 minuti di recupero concessi da Guida, De Gea si supera mandando in corner il bolide di Kovalenko, strozzando in gola l’urlo di giocatori e tifosi dell’Empoli.