Dopo le prime due sfide dei quarti di UEFA Champions League, è ufficiale che l’Inghilterra, grazie alla pesante vittoria dell’Arsenal sul Real Madrid, conterà almeno cinque squadre nella coppa dalla grandi orecchie a partire dalla stagione 2025/26. Oltre alle prime cinque classificate, se il Manchester United dovesse vincere l’Europa League, le compagini d’oltremanica ad accedere in Champions sarebbero addirittura sei.
Serviva una vittoria di una squadra inglese in una delle tre coppe europee, arrivata subito per merito della formazione allenata da Arteta. Grandissimo traguardo per la Premier League.
Per il calcio italiano, sembra quasi tramontata l’idea di avere cinque società la prossima annata. Quest’anno la nostra lega ha avuto il privilegio di avere un posto in più, ma a seguito delle cocenti sconfitte di Roma, Milan e Juventus, oltre all’eliminazione nella prima fase del Bologna, rischia di perdere quest’opportunità.
Anche se matematicamente c’è ancora speranza, il campionato spagnolo resta saldo al secondo posto, lasciando le speranze della nostra Serie A ridotte ad un lumicino.
A cura di: Salvatore Esposito