Un portavoce della FIFA ha dichiarato ad AFP che l’organizzazione sta valutando la possibilità di organizzare una partita tra il Los Angeles FC e l’America per riempire il posto vacante creato dall’esclusione del Leon. Il Leon è stato espulso dalla Coppa del Mondo per Club inaugurale a 32 squadre all’inizio di questo mese dopo aver violato le regole sulle multiproprietà delle squadre partecipanti.
In base ai piani della FIFA, il LAFC, che si è classificato secondo dietro al Leon nella CONCACAF Champions League del 2023, affronterebbe i messicani dell’America, considerati la “squadra di prima fascia” nella classifica della confederazione.
“La FIFA conferma che sta prendendo in considerazione uno spareggio tra LAFC e America per il diritto a partecipare alla Coppa del Mondo per Club in sostituzione del Leon, in seguito alla decisione della Commissione d’Appello FIFA”, ha dichiarato un portavoce all’AFP. “Il vincitore dello spareggio si qualificherà a meno che i procedimenti legali non stabiliscano diversamente”.
Il Leon è stato bandito dal torneo, che si terrà negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio, perché il club è di proprietà del Grupo Pachuca, che controlla anche il Pachuca, squadra della Liga MX, che parteciperà alla Coppa del Mondo per Club. La squadra che lo sostituirà sarà sorteggiata nel Gruppo D del torneo, dove affronterà Chelsea, Flamengo ed Esperance della Tunisia.