Ciro Immobile è un calciatore italiano nato il 20 febbraio 1990 a Torre Annunziata. È un attaccante noto per il suo fiuto del gol, la rapidità e il senso della posizione. Dopo gli inizi nelle giovanili della Juventus, ha giocato in diverse squadre, ma ha trovato la sua consacrazione alla Lazio, dove è diventato uno dei migliori bomber della Serie A.
Ha vinto più volte il titolo di capocannoniere e nel 2020 ha conquistato la Scarpa d’Oro, premio per il miglior marcatore d’Europa. È anche un punto di riferimento per la Nazionale italiana, con cui ha vinto Euro 2020. Adessso milita nella squadra turca del Besiktas, dove sta continuando a incantare con le sue giocate e i suoi goal da vero bomber di razza.
Il progetto:
Il bomber campano ha deciso di tornare in Italia per arricchire il suo progetto “ImmobileAccademy”, tornando nelle sue terre e riqualificando il vecchio Stadio Parlati. Il complesso sportivo è situato tra le città di Torre del Greco e Trecase. Anche grazie al sostegno degli sponsor, tra cui Adidas, immobile è riuscito a dare nuova vita ad un campo ormai in impraticabile, regalando così una nuova possibilità a molti ragazzi della zona.
La struttura accoglierà la scuola calcio creata proprio dallo stesso attaccante italiano, dove ad allenarsi saranno tantissimi bambini provenienti da tutti i paesi vesuviani. Un gesto splendido quello dell’ex Lazio, che con quest’opera a dimostrato ancora una volta di essere molto interessato alle dinamiche sociali della propria terra.
Le parole di Immobile:
Quando ero piccolo, giocare a calcio mi ha aiutato ad avere un futuro. Ed è quello che con questa Academy mi auguro per i nostri bambini e ragazzi. Lo sport di insigne ha valori importanti che si possono applicare nella vita di tutti i giorni per diventare persone migliori. Non so dove sarei adesso, se non avessi avuto l’opportunità di calciare un pallone da bambino ed essere stato visto da qualcuno.
Lo sport di amicizia, famiglia, disciplina, ma anche un gioco: e da noi i bambini devono giocare senza pensare alla competizione, perché il miglior modo di imparare il calcio. Voglio dividere la mia fortuna con tutti loro e offrirgli strutture di livello dove trascorrere il tempo sia un piacere.
Molto profonde le parole dell’attaccante del Besiktas, che alle 15 di oggi pomeriggio ha svolto l’inaugurazione proprio sul nuovo campo a 11. Un piacere immenso per i suoi concittadini, che sono accorsi sul posto per assistere alla cerimonia. Il campo è in nervi sintetica di ultima degenerazione con derivati 100% vegetali.
Il pensiero di Immobile e di tutti noi è quello che il calcio, e lo sport in generale, possano ispirare ai bambini e alle bambine di oggi, dei valori che gli saranno poi utili non solo nel campo da calcio, ma nella vita.